L’arte per la salvaguardia dell’ambiente
Catania News dalla Sicilia

L’arte per la salvaguardia dell’ambiente

Michelangelo Pistoletto

Pistoletto e il “Terzo Paradiso”

In un periodo storico di estrema difficoltà ambientale, Catania si impone come centro artistico e di rinnovamento culturale e sociale, ospitando dall’8 giugno al 15 luglio il genio e l’estro dell’artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto.

Il “Terzo Paradiso”, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania e l’associazione Oelle Mediterraneo Antico, sarà esposta su una piattaforma galleggiante al Molo di Levante, presso il Porto di Catania dalle 9.30 alle 11.00.

L’opera è stata realizzata utilizzando della plastica ritrovata nel nostro mare e disposta in modo da formare il simbolo dell’infinito con un terzo occhiello, leitmotiv dell’arte di Pistoletto.

Foto di Conci Mazzullo

Ma cos’è il “Terzo Paradiso“? E qual è la sua natura simbolica?

L’opera è stata esposta per la prima volta nel 2005 alla Biennale di Venezia e, successivamente, riproposta in altre illustri città d’Europa come Parigi, Ginevra, Milano, al fine di sensibilizzare l’umanità e dare l’avvio ad una campagna di tutela e valorizzazione dei territori.

Si stima, infatti, che il 20% della plastica da noi utilizzata venga rilasciata in mare provocando gravissimi danni all’ecosistema. Mare, pesci e lo stesso uomo sono coinvolti in questa totale discesa verso il degrado ambientale.

Il simbolo del “Terzo paradiso” è particolare ed unico nel suo genere: tre cerchi in successione, che rivisitano il matematico segno dell’infinito, simboleggiano l’unione fra la natura incontaminata e l’innovazione con al centro l’uomo che si insedia come un anello di congiunzione fra i due mondi, come il motore per la coesione e lo sviluppo unisono.

Con la sua rappresentazione Pistoletto si propone come fautore e promotore dello sviluppo non solo artistico, ma anche ambientale e sociale. Così Catania e il suo porto riflettono il fascino della contemporaneità, diventano il faro che guida il cittadino verso il rispetto per la nostra madre Terra.

Martina Spampinato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla Nostra Comunità di Amanti della Sicilia! 🌞🍇

Entra a far parte della nostra comunità e ricevi:

  • Storie Esclusive sulla ricca storia e le tradizioni siciliane.
  • Guide di Viaggio per scoprire luoghi nascosti e percorsi unici.
  • Consigli Culturali per immergerti nelle autentiche tradizioni siciliane.
  • Aggiornamenti Sugli Eventi in Sicilia per vivere appieno l’isola in ogni stagione.
  • Offerte Esclusive su prodotti tipici siciliani e sugli eventi, per portare un pezzo di Sicilia nella tua vita.